La persona più longeva del mondo

E’ italiana la persona più longeva del mondo ed il suo segreto sta nel non uscire di casa da 25 anni, altro che nelle 3 uova crude al giorno e la carne trita sciolta nel brodo.

Spero che Emma sia felice. Credo che il segreto della longevità stia nell’estraniarsi dal mondo e vivere la propria vita in funzione di se stessi; in fondo non sono così determinanti alimentazione e attività fisica: è la mente che comanda. Se noi tutti riuscissimo a farci scivolare addosso gli eventi, dalle banali quotidianità alle catastrofi mondiali, vivremmo in pace e vivremmo a lungo.

image

Lo stress di tutti i giorni ci porta inevitabilmente alla sofferenza, e forse questo è il prezzo da pagare per una vita consapevole. Serenità al posto di una vita piena e vissuta. Io so di sicuro cosa sceglierei. Probabilmente Emma ha provato entrambe le vite: quella sofferta e ricca e quella pacifica e vuota e alla fine (per almeno gli ultimi 25 anni) ha scelto la seconda.

Tornando alle uova, sconsiglio vivamente il loro consumo a crudo e in quantità superiori ad un paio alla settimana; ricordo che cuocerle sode le fa risultare meno digeribili rispetto ad altri metodi di cottura; verissimo che il tuorlo contenga un alta percentuale di colesterolo, ma cosa volete che faccia se ne consumate due a settimana? Mi pare ovvio che una signora di 116 anni che trascorre da 25 anni le sue giornate tra le mura domestiche, non possa essere presa come esempio per la popolazione media.

Auguri Emma

Credits: copertina, im1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.