Le carte vincenti delle fiction Rai

La televisione italiana offre al suo pubblico una miriade di programmi d’intrattenimento. Tra questi, le fiction della Rai riscuotono sempre un grande successo, come confermato dai dati Auditel, l’indice d’ascolto delle trasmissioni televisive. Certamente la serialità aiuta lo spettatore ad affezionarsi alle storie e ai personaggi e a seguire con grande interesse tutti gli appuntamenti serali programmati durante la settimana. Ma quali sono le carte vincenti che rendono le fiction Rai oggetto di grande interesse? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto le sceneggiature non sono mai scontate né banali, esse sono studiate per il pubblico di oggi ma anche di ieri. È importante non dimenticare che il pubblico italiano che guarda le fiction è un pubblico variegato. Ecco perché la programmazione delle fiction Rai tiene conto di tutte le fasce d’età e della molteplicità di gusti e di interessi del suo pubblico. Ne è un esempio Il Paradiso delle Signore scritto da Viola Rispoli, Fabrizio Cestaro e Debora Alessi con la regia di Monica Vull, la storia di un gruppo di giovani donne lavoratrici, sullo sfondo di un grande magazzino di abbigliamento, che rappresentano l’Italia Nuova. Una storia fatta di emancipazione e sentimento, ambizione e lealtà, tradizione e modernità.

Gli sceneggiatori mettono in scena storie coinvolgenti e a passo con i tempi, riuscendo così a incollare lo spettatore allo schermo fino a spingerlo a seguire le puntate da una settimana all’altra. Basti pensare a Baciato dal sole, scritto da Alberto Taraglio, Maria Grazia Saccà e Alessandro Sermoneta con la regia di Antonello Grimaldi. La fiction sembrava dalle prime puntate non aver convinto del tutto, probabilmente per il prematuro debutto dello youtuber Guglielmo Scilla. Eppure, la vicenda è una storia come tante: quella di un giovane con il sogno di diventare una star. Partecipa a un talent show, viene scartato ma il pubblico si affeziona fino a far sì che gli venga offerto la conduzione di un “one man show”. Il giovane Elio imparerà che nella vita i soldi e il successo non sono tutto e dopo diversi errori giungerà alla felicità. Altra grande fiction di successo è Il Sistema, scritto da Sandrone Dazieri e Walter Lupo con la regia di Carmine Elia. Il maggiore della GICO di Roma Alessandro Luce scopre  un sistema di criminalità organizzata che gestisce gli introiti delle cosche. Con l’aiuto della sua squadra, Alessandro sgretolerà il sistema dall’interno. La fiction riflette la perenne lotta tra bene e male, ma è chiaramente ispirata ai fatti di cronaca.

Una delle ragioni del successo delle fiction Rai è proprio dovuto alle sceneggiature che si ispirano a storie vere o che possono essere tali. Alcune fiction riflettono quelli che sono i problemi che affliggono il nostro paese e tentano di offrire agli spettatori una possibile via d’uscita, un messaggio morale da metabolizzare e trasmettere. Basti citare Anna e Yusef un amore senza confini, Questo è il mio paese, Io non mi arrendo, Sotto Copertura e Lampedusa: sono tutte storie di vita, di amore verso il prossimo, verso il proprio paese e verso la propria terra. Sono storie di coraggio e di forza, di solidarietà e amicizia che vogliono essere da esempio e da monito per lo spettatore. Le fiction Rai sono vincenti perché attuali, realistiche, come in Tutto può succedere, la storia di una grande famiglia e di quattro fratelli, alle prese con le difficoltà di essere genitori nel nostro tempo. Le vicende di una famiglia moderna che è anche la nostra famiglia, tra errori e sconfitte, tra bugie e difficoltà, ma con la consapevolezza di rimanere uniti nonostante il trascorrere del tempo e gli incidenti della vita.

Lo spettatore, dunque, si affeziona alle storie e ai personaggi interpretati magistralmente da grandi attori italiani. Vive con i personaggi e al tempo stesso si rivede egli stesso in quelle storie. È forse in questo che risiede il successo delle fiction Rai.


CREDITS

Copertina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.