MTV AWARDS 2016

di Federica Trucchia

Tornano gli MTV AWARDS! La quarta edizione dell’evento gratuito targato MTV, vi aspetta al Parco delle Cascine a Firenze, domenica 19 giugno. Dall’host Francesco Mandelli all’AfterShow Party esclusivo Ceres, con Il Pagante e Merk & Kremont. Amen, assolutamente da non perdere!

Una serata esclusivamente di musica, durante la quale saranno assegnati numerosi premi ad artisti italiani e non solo. Le categorie per cui votare quest’anno sono ben sedici, mentre gli artisti in lizza per i titoli sono oltre settanta; tra cui personaggi del calibro di Marco Mengoni e Tiziano Ferro, per non parlare di artisti internazionali come Coldplay, Adele e Rihanna.

L’anno scorso hanno partecipato all’evento più di 20.000 persone, agli MTV Awards di quest’anno non sarà senz’altro diverso, grazie soprattutto ai protagonisti della serata. Animeranno il palco, un cast di performer unico ed esibizioni live che si annunciano spettacolari, tra i nomi più importanti: Francesca Michielin, reduce dall’esperienza all’Eurovision Song Contest a Stoccolma, Max Pezzali ed Emis Killa, compagni di poltrone a The Voice Of Italy di quest’anno; il primo, impegnato in un tour estivo nelle principali città italiane, il 29 giugno a Roma e il 14 luglio a Milano, alla Summer Arena di Assago, il secondo invece, è appena tornato in testa alle classifiche con il suo nuovo singolo Cult.

Grande è l’attesa anche per i due mentori di Amici, Elisa ed Emma; appena terminata l’esperienza a Canale 5, tornano a esibirsi live. Elisa, ha da poco pubblicato il suo nuovo album ON, con più di 25.000 copie vendute, e proprio sul palco degli MTV Awards 2016 avrà modo di presentare il suo nuovo singolo Love Me Forever. Invece, Emma Marrone, negli ultimi giorni ha presentato la sua nuova collaborazione con Alvaro Soler, per la canzone Libre.

Gli MTV Awards 2016 hanno inizio con Stefano Corti e Alessandro Onnis, i due volti de Le Iene, conduttori dell’MTV Awards Social Party, il preshow in programma alle 20:00. Alle 21:00, spetta invece a Francesco Mandelli, condurre il main show; MTV ha scelto proprio uno dei VJ storici di TRL per presentare la serata. Per settimane è stato protagonista, insieme all’amico Federico Russo, di Start! – La vita a portata di app, programma alla scoperta delle migliori startup italiane, su Rai 2. Da aprile invece, in compagnia di Carolina Crescentini, recita in Lost In Paramount, prima serie originale prodotta da Paramount Channel, visibile sul canale 27 del DTT. Chi meglio di lui allora, volto storico di MTV, può presentare una serata come gli MTV Awards?

Dopo le premiazioni delle categorie in gara, gli MTV Awards 2016 proseguono con l’AfterShow Party sponsorizzato Ceres; i dj-set de Il Pagante e Merk & Kremont, animeranno il Parco delle Cascine di Firenze fino all’alba.

Per entrambi i gruppi è la prima esperienza agli MTV Awards; ma è certo, i loro live si preannunciano memorabili. Il Pagante, composto da Roberta Branchini, Federica Napoli ed Eddy Veerus, ha da pochi giorni presentato il nuovo singolo Bomber, fisso nella top ten della classifica di iTunes e all’attivo più di 200.000 visualizzazioni su Youtube; il brano, si candida a pieno titolo, come hit dell’estate e tormentone degli Europei UEFA 2016. Ovviamente, non vediamo l’ora di sentirla per la prima volta dal vivo, sul palco degli MTV!

A seguire, il live del duo Merk & Kremont, formato da Federico Mercuri e Giordano Cremona. Dopo aver recentemente conquistato il palco del Nameless Music Festival, faranno ballare Firenze come headliner della serata; in pieno stile Tomorrowland e Ultra Music Festival. A breve uscirà il loro nuovo pezzo, Don’t Need No Money, il cui video è stato girato in Sardegna, insieme alla Machete Empire Records, etichetta discografica indipendente fondata da Salmo.

Per chi non riuscisse ad aspettare domenica 19, può sentire il duo a Milano in Porta Ticinese, giovedì 16 giugno, al Beck’s Cheers To Independence insieme a Yombe e Max Brigante.

A meno che tu non sia incastrato a lavorare al seggio elettorale, domenica 19 giugno, non hai scuse per perderti l’evento. Lo show sarà inoltre trasmesso in diretta su MTV, canale 133 di Sky, e MTV Music, canale 67 del DTT.

E vamonos e vamonos, agli MTV Awards 2016 di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caro lettore, per noi de Lo Sbuffo l'educazione ad un uso consapevole del web è fondamentale. Se puoi, ti chiediamo di dedicare due minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo di Accademia Civica Digitale.

Con la cultura per un web migliore!

Grazie,
Lo Sbuffo