Iseo

Non solo Floating Piers: 3 località da visitare ad Iseo

Passerella di Christo

Questa è una vera e propria proposta: analogamente a ciò che ha consigliato il Professor Sgarbi ai turisti che visitano la celebre passerella di Christo e ai comuni limitrofi ad essa, abbiamo accettato la sfida di presentarvi 3 località di spessore da visitare cogliendo l’occasione di essere ad Iseo.

Sarnico

Cominciamo da Sarnico, sito lodato dal Professore come “cuore pulsante” del liberty lombardo. Giuseppe Sommaruga, massimo esponente italiano, ha contribuito a rendere sfarzosamente interessanti giardini dalle forme sinuose  e ville-museo protette da cancelli con battute temi floreali ed animali. Assume una personalità scissa quando di giorno l’aria medievale solletica la curiosità  delle famiglie che passeggiano per il lido Nettuno gustandosi un gelato e di notte la mondanità e le luci risaltano gli spiriti liberi.

Pisogne

Spostandoci nella riviera bresciana possiamo inoltrarci nella storia di Pisogne: nella piazza centrale possiamo solo immaginare come cinquecento anni fa, furono giustiziate 8 donne, accusate di stregoneria. Come dimostrare se fossero davvero streghe? 32 metri di altezza della Torre del Vescovo furono sufficienti a smentire ogni insinuazione.

Iseo
Pisogne

Lovere

Lovere invece, sotto la provincia di Bergamo, si affaccia dai suoi moli, superba, guardando con ironia le coste rivali. Sotto il dominio della Serenissima  Repubblica di Venezia ha conosciuto il più grande stato di benessere: ciò si può notare dal suo carattere signorile e i suoi preziosi edifici storici e religiosi. Un consiglio, anche se non adatto alla stagione? Un panno di lana. A ciò si può attribuire tutta la ricchezza di questa località.

Iseo
Lovere

Il tempo per la passerella sarà pure scaduto, ma non certo quello per godersi i lapislazzuli italiani del lago di Iseo. Un appuntamento che non potete rimandare!

FONTI

Sito ufficiale lago di Iseo

CREDITS

Copertina

Immagine1

Immagine2 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.