He Got Game

Non sono molti i film che trattano di argomenti sportivi e ancora di meno quelli dedicati al basket.

Quando però, nel 1998, Spike Lee incontra Denzel Washington, insieme a Ray Allen mettono in scena una grande storia. Nel cast troviamo pure Rosario Dawson e Mila Jovovich, oltre a camei di Michael Jordan e Shaquille O’Neal.

La storia è questa: Jesus Shuttlesworth (Ray Allen) è la più grande promessa della pallacanestro liceale di tutti gli Stati Uniti d’America e tutti i migliori college vogliono portarlo in casa; come ogni trama che si rispetti, il tutto si sviluppa a Coney Island, quartiere della circoscrizione di Brooklyn a New York City. Fino a qui, tutto bene. L’imprevisto è che il padre, Jack (Denzel Washington) è in carcere, per l’omicidio preterintenzionale della moglie. Il direttore del penitenziario, sotto la spinta del governatore di New York, propone a Jack un’importante riduzione della pena se il figlio si fosse iscritto alla Big State University.

Dopo una serie di tentativi di riavvicinamento tra Jack, a cui viene concessa una settimana di libertà per convincere il figlio, e Jesus, che intanto viene invitato da tutte le università per poter scegliere la proposta più conveniente, il padre rivela la verità per cui si trova lì -uno sconto sulla pena- e propone al figlio un uno contro uno per decidere del suo futuro.

La sfida finale e la scelta la lasciamo in sospeso, per non rovinare il film a nessuno.

Spike Lee, grande appassionato di basket e tifoso sempre presente alle partite dei New York Knicks, riesce a creare una sorta di poetica della pallacanestro. Il regista, fin da subito, aveva pensato ad un cestista professionista per la parte di Jesus; la soluzione è stata Ray Allen, al momento il miglior tiratore da 3 punti della storia della NBA, con 2973 triple a segno. Denzel Washington rimane la solita certezza mentre ci colpiscono Rosario Dawson, al suo secondo film, e Mila Jovovich, che l’anno prima aveva girato il Quinto Elemento.

La pellicola inoltre è stata presentata come fuori concorso alla mostra di Venezia.


CREDITS

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.