VERUNO, LA CAPITALE MONDIALE DEL PROG

di Alex Carsetti

L’estate sta giungendo al termine e con lei anche i numerosi eventi che l’hanno accompagnata. Per salutare la bella stagione e passare il testimone all’equinozio d’autunno, in un piccolo borgo piemontese si terrà uno dei festival più importanti del mondo della musica moderna: Il 2Days Prog +1.

Per l’ottavo anno Veruno, in provincia di Novara, ospiterà il festival internazionale del progressive rock in tutte le sue sfumature. Per ben tre giorni, dal 2 al 4 settembre, dodici band si esibiranno sul rinomato palco. Tra le più famose segnaliamo: Anekdoten, Saga, Uriah Heep fino ad arrivare ai Soft Machine. Questi sono alcuni dei gruppi che suoneranno al festival. Come ogni anno l’evento ospiterà artisti che provengono da tutto il mondo: Spagna, Svezia, Francia, Canada ed Inghilterra. Ovviamente anche l’Italia sarà protagonista e i suoi portavoce saranno tre: i milanesi Ubi Maior, i torinesi Syndone e i pisani Evelines Dust.

Tutto questo è stato reso possibile grazie all’impegno e alla perseveranza dell’associazione culturale Ver1 Musica, che dal 2004 ad oggi ha organizzato tutte le edizioni del 2Days Prog +1. Grazie a loro è stato possibile promuovere le realtà musicali del nostro territorio. Nata per occupare il settembre Verunense con attività culturali di ogni genere, oggi conta più di 750 soci e più di cinquanta artisti di fama mondiale invitati alla manifestazione.

Sul palco del festival hanno suonato band storiche del progressive rock, quali Area, Pfm, Magma, Focus e anche molti gruppi contemporanei come Riverside, Barock Project, La Coscienza di Zeno, Yuka & Chronoship e tantissimi altri.

Oltre al 2Days Prog + 1 la città sarà protagonista il 10 settembre del Veruno Jazz e il 18 settembre del Veruno classica. Un mese ricco di eventi che trasformeranno la piccola città nella capitale della musica.

Per tutti gli amanti del progressive non prendete impegni per questo fine settimana e partecipate numerosi al 2Days Prog +1! Saranno presenti anche bancherelle di vinili, strumenti di liuteria e tanto altro. Il festival si terrà alla Piazzetta della musica in via Marconi a Veruno e l’ingresso è, come ogni anno, gratuito!


FONTI

Ver1Musica

 

CREDITS

Copertina (Foto dell’autore)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.