La sfida della Rory Gilmore Reading Challenge

Lorelai Gilmore è l’unica figlia di Richard ed Emily, madre di Lorelai “Rory” Gilmore. Rimasta incinta all’età di 16 anni, rifiutò di sposare Christopher, il padre di Rory, perché sentiva che un matrimonio a una così giovane età non avrebbe funzionato e si trasferì Stars Hollow.

Nella piccola località incontra Mia, proprietaria della locanda Independence Inn, la implora di assumerla anche se non ha alcuna esperienza in ambito lavorativo.
Mia dà a Lorelai un lavoro come domestica e permette alla giovane e a Rory di vivere in un edificio convertito in capannone dietro la locanda, dove vivranno per la maggior parte della prima infanzia di Rory. Lorelai alla fine diventa il direttore esecutivo dell’Independence Inn, posizione che ricopre all’apertura della prima stagione.

Nel corso di sette stagioni della popolarissima serie Una mamma per amica, Rory Gilmore è stata vista leggere 339 libri sullo schermo.
Nel 2015 lo scrittore australiano Patrick Lenton ha compilato un elenco in cui sono trascritti tutti i libri a cui è stato fatto riferimento nella serie e ha iniziato a leggerli nel tentativo di completare la  Rory Gilmore Reading Challenge.
La challenge consiste nella sfida di leggere tutti i libri presenti nella lista e per completarla c’è tempo tutta la vita. L’iniziativa è molto interessante visto che da piccole molte si rivedevano in Rory, leggevano con voracità qualsiasi cosa e continuano a farlo tutt’ora, quindi non possono che sentirsi vicine a questo fantastico personaggio.
Diversi blog hanno aderito all’iniziativa dello scrittore che ha stilato la lista, coinvolgendo tutti nella sfida di leggere tutti i libri letti da Rory.

Lenton attualmente è al libro 18 – Balzac e la piccola sarta cinese – e le stime dicono che se leggerà un libro ogni due settimane impiegherà altri due anni per completare la sfida.
Da quando Rory frequenta la Chilton alla sua laurea a Yale sono abbondanti i riferimenti a testi letterari ed è ampiamente evidente l’amore della giovane per i libri “I live in two world, one is a world of books” dice il personaggio in una delle sue più famose battute.
Ecco i primi 20 titoli in ordine alfabetico tradotti in Italiano, Io ne ho letti 72 su 399. E voi? Accettate la sfida?

1. 1984 di George Orwell
2. 31 canzoni di Nick Hornby
3. A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers
4. A sangue freddo di Truman Capote
5. A spasso con Daisy di Alfred Uhry
6. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
7. Alta fedeltà di Nick Hornby
8. Amabili resti di Alice Sebold
9. Amatissima di Toni Morrison
10. A meno che di Carol Shields
11. Amleto di William Shakespeare
12. Anna dei miracoli di William Gibson
13. Anna Karenina di Lev Tolstoy
14. Arancia meccanica di Anthony Burgess
15. Aspettando Godot di Samuel Beckett
16. Autobiografia di un volto di Lucy Grealy
17. Avere e non avere di Ernest Hemingway
18. Balzac e la piccolo sarta cinese di Dai Sijie
19. Balle! E tutti i ballisti che ce le stanno raccontando di Al Franken
20. Babe maialino coraggioso di Dick King-Smith


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.