Porte aperte per i bambini al Teatro alla Scala

Ringraziamo Iddio, noi attori, che abbiamo il privilegio di poter continuare i nostri giochi d’infanzia fino alla morte, che nel teatro si replica tutte le sere.

Gigi Proietti

Vi è mai capitato di sentir dire a dei bambini che stanno giocando frasi come “Facciamo che io sono…”? A me è capitato molte volte, e anche io quando ero bambino le dicevo spesso.

I bambini giocano identificandosi completamente in qualcosa di estraneo, un po’ come fanno gli attori che salgono ogni sera su un palcoscenico. Non a caso, nella lingua inglese e francese i verbi to play e jouer sono utilizzati per indicare entrambe le azioni.

Per promuovere ulteriormente il binomio teatro-bambini, da qualche anno il Teatro alla Scala di Milano ha pensato di proporre una rassegna dal titolo Grandi spettacoli per piccoli. Quest’anno la prima recita, in programma dal 30 settembre, sarà Il ratto del serraglio per bambini.

Nell’attesa che l’adattamento dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart arrivi sul palco del Piermarini, il Teatro ha deciso di offrire ai piccoli spettatori e ai loro accompagnatori una visita guidata gratuita che terminerà con un momento musicale a cura degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala.

La visita durerà circa 50 minuti e si partirà dall’ingresso per proseguire nella buca d’orchestra e sul palcoscenico passando poi in rassegna i palchi storici, incluso il palco centrale.

Se vi state chiedendo quando potrete accompagnare i vostri pargoli a conoscere i segreti di uno dei teatri più famosi del mondo, la risposta è sabato 24 settembre dalle 11.00 alle 16.10.

Prenotazioni per Porte aperte

Ingresso e visita guidata gratuiti.

La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti.

Le prenotazioni saranno possibili dal 12 settembre – telefono: 02 43353551

Il servizio prenotazioni è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Il servizio non è attivo la domenica e i giorni festivi.

Ogni bambino deve essere obbligatoriamente accompagnato da un maggiorenne.

Ciascun adulto può accompagnare fino a tre bambini, mentre ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto.

Si raccomanda di presentarsi all’appuntamento 10 minuti prima dell’orario prenotato.


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.