La Corale Lirica Ambrosiana: un concerto per le vittime del sisma

Il progetto Artepassante, capitanato dall’Associazione Le Belle Arti, quest’anno ha aperto le sue porte della stazione di Porta Vittoria alla Corale Ambrosiana, per unire forze e sinergie e proporre diversi appuntamenti concertistici a scopo benefico.

La Corale Lirica Ambrosiana è un’associazione sorta nel 1961 per opera di un gruppo di amici con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica della musica lirica, particolarmente di quella corale.

Questa sera alle 21.00 in Via Via Bonvesin de la Riva (Milano) ,  insieme all’orchestra Ettore Pozzoli di Milano, diretti dal M. Valter Borin, sarà presentata al pubblico la Messa di Requiem in re minore K626 di W.A. Mozart per soli, coro e orchestra.

L’obiettivo di tale concerto è quello di sostenere la popolazione dei paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016, devolvendo l’intero ricavato della serata e commemorando tutte le vittime con una delle più belle pagine di musica sacra che siano state mai scritte in suffragio dei defunti.

Questo evento, primo di una felice collaborazione tra due realtà dedite da tempo alla promozione della cultura, vuole incentivare un connubio di arte e coscienza sociale, nel segno di un condiviso senso di fraternità e vicinanza alle vittime del sisma.

Prima del concerto ci sarà un breve spazio dedicato alla presentazione ed alle finalità dello spettacolo ed alla testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragedia del 24 agosto scorso.

Partecipanti: Corale Lirica Ambrosiana e Coro di voci bianche dell’Istituto S. Cuore di Milano
Solisti: Soprano I Antonella Matarazzo – Soprano II Stefanna Kybalova – Tenore Oreste Cosimo –
Basso Paolo Battaglia
Orchestra: Filarmonica Ettore Pozzoli
Maestro del Coro: Roberto Ardigò
Direttore e Concertatore: Valter Borin

Promotori: Corale Lirica Ambrosiana, Opera Discovery, Fondazione Sacro Cuore, Associazione Culturale Musicale E. Pozzoli

FONTI:

  • Artepassante
  • http://www.coralelirica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.