Novembre: il mese ideale per andare in Cile, al Parque National Torres Del Paine

Ogni anno, Novembre ci conduce verso giornate fredde e spente, in cui il lavoro e lo studio appesantiscono le nostre ore e, di certo, il sole che tramonta troppo presto non è d’aiuto. Perché non partire allora verso la Patagonia cilena, dove la primavera ci regala lunghe giornate luminose? È vero: spesso, in queste zone, soffia un vento pungente che aumenta la percezione delle basse temperature, oscillanti tra gli 0° e i 18° C; questo periodo, però, è il migliore per godersi lo spettacolo del Parque Nacional Torres del Paine.

Il Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1978, non solo racchiude innumerevoli panorami mozzafiato, ma ospita anche una rigogliosa fauna: guanachi, volpi grigie di Patagonia, puma, condor e fenicotteri popolano, insieme ad altre specie animali, quest’area protetta.

Foto 1
Credits: http://www.grayline.com/tours/el-calafate/full-day-tour-to-torres-del-paine-national-park-5952_143/

Il Parco Nazionale comprende due circuiti principali: il Circuito W, che richiede dai 4 ai 5 giorni, ed il Circuito Paine, il quale può essere completato in circa 10 giorni; inoltre, esistono escursioni giornaliere, che consentono di ammirare le più interessanti attrattive. Sentieri da trekking di fama mondiale permettono ai viaggiatori di attraversare l’intero Parco, mentre hotel e refugios consentono di pernottare tra la natura.

Le maestose guglie di Torres del massiccio del Paine dominano un paesaggio ricco di meraviglie naturali, che deliziano gli occhi di chi le contempla. Percorrendo i sentieri dell’area protetta il visitatore si trova di fronte a laghi glaciali, tra cui il Lago Pehoé e il Lago Grey, e a ghiacciai possenti, come l’immensa massa blu del Glaciar Grey. Il Parco regala inoltre lo straordinario scenario delle imponenti vette del Cerro Paine Grande e del Cuernos del Paine. Non si possono dimenticare i fiumi impetuosi, le cascate fragorose e le foreste di faggi.

Foto 2
Credits: https://fluidtravel.it/experience/53eceecfe65ca245db08e999/una-natura-esclusiva-per-te#

Nella suggestiva natura di Torres del Paine, è altresì possibile praticare svariate attività. Le occasioni di avventura e brivido sono innumerevoli: attraversare in kayak un lago coperto di iceberg, galoppare a cavallo nella brughiera selvaggia, scalare i crepacci di ghiaccio…

Ogni attimo passato all’interno del Parque Nacional Torres del Paine regala forti emozioni: tanta bellezza non può che lasciare un segno nel cuore del viaggiatore.

Foto 3
Credits: http://www.visitchile.com/en/tours/full-torres-del-paine-4-days-3-nights-pictures.htm

 

FONTI: Doyle, Craig, Viaggiare nelle Americhe, Mondadori Electa, Milano, 2008

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.