Wes Anderson per la campagna natalizia di H&M

Per la realizzazione della campagna natalizia di quest’anno l’azienda di abbigliamento svedese H&M si è rivolta ad una figura tra le più acclamate del panorama cinematografico internazionale: il regista Wes Anderson ha infatti firmato la regia del breve video che mostra le novità della Holiday Campaign.

Il cortometraggio, intitolato Come Together, vede la partecipazione dell’attore statunitense Adrien Brody, nella sua ennesima collaborazione con il regista, che lo aveva già diretto nei film Grand Budapest Hotel, Il treno per il Darjeeling e Fantastic Mr Fox. Il video si apre con lo stesso Brody nei panni del macchinista del treno Winter Express – H&M lines, in una tipica inquadratura andersoniana: la prima scena è segnata dal rumore del treno in corsa e dalla neve che scende frettolosamente, che fanno da sfondo ad un freddo 25 dicembre. Il guidatore del convoglio annuncia un ritardo di ben 11 ore ed il suo dispiacere per il disagio provocato proprio durante il giorno di Natale. In rimedio promette lo svolgimento di un brunch per raccogliere i passeggeri, che, sebbene sconosciuti tra di loro, si ritroveranno tutti insieme per festeggiare.

15226521_10207842373803859_1498281213_n

Il video rappresenta un autentico punto di rinnovamento rispetto alla tendenza emersa nei corti promozionali degli ultimi anni: nel 2015 era stata Katy Perry a riempire la scena di paillettes con acuti e coreografie, decorazioni ed abiti sfarzosi, mentre nel 2014 Lady Gaga e Tony Bennett si erano esibiti si erano esibiti in un’atmosfera sontuosa e movimentata circondati da coriandoli d’oro e e giovani che esibivano capi H&M. Questo è l’anno del ritorno ad una sobrietà finemente ricercata, che richiama uno spirito lontano dalle luci mondane, tanto distanti dal primitivo immaginario natalizio, quanto diffuse nelle vetrine delle città e nei desideri della gente in tal periodo.

Pernilla Wohlfahrt, Head of Design e Creative Director di H&M, ha affermato: «Il viaggio in treno d’inverno, con la direzione di Wes Anderson, è lo scenario ideale per la collezione di Natale di H&M in cui si fondono capi dalla vestibilità comoda e allo stesso tempo elegante. Abbiamo mixato pezzi informali con dettagli chic, catturando il mood natalizio, che combina la voglia di vestirsi in modo raffinato, con la ricerca della comodità tipica di quando si sta in famiglia». Ideale molto vicino alla realtà del regista, costituita da figure composte e colori tenui, sobrietà ed eleganza di fine ricercatezza. Tra le righe – o sarebbe meglio dire “tra le rotaie” – trapela, sussurrato, un invito  ad una rinnovato e  sofisticato atteggiamento, ad un nuovo spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.