Mary Cassat la donna che dipingeva la femminilità

Mary Stevenson Cassatt nacque a Pittusburg il 22 Maggio 1822, ma visse per lungo tempo in Francia, dove conobbe e fu allieva di Degas, con il quale, insieme agli altri impressionisti, esponeva le sue opere.

Breakfast in Bed, Mary Stevenson Cassatt, 1897

Nonostante il timore dei genitori, nato dai movimenti femministi e le abitudini di vita bohèmien che vigevano in quell’epoca, Cassat decide di fare della pittura una professione e frequentare la Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Filadelfia a soli quindici anni. Poco dopo, però, insoddisfatta, decide di abbandonare la scuola e studiare autonomamente. Cassat si forma viaggiando per l’europa ed entrando in contatto con moltissimi artisti dell’epoca.  Si trasferisce a Parigi, ma poco dopo è costretta a tornare a casa a causa della guerra franco-prussiana. Le incomprensioni con la famiglia, però, non cessano, tanto che il padre decide di non finanziarle più gli studi. La ragazza allora è costretta a trasferirsi a Chicago per trovare fortuna, ma i suoi dipinti verranno bruciati durante un incendio che colpisce la città; Tuttavia, l’arcivescovo di Pittusburg, dal momento che aveva gradito i suoi lavori, le commissionò due copie del “Coreggio“, grazie le quali potrà tornare a Parigi dove finalmente troverà spazio con Degas e gli altri impressionisti.

Mary Stevenson Cassatt, Louise nursing her child, 1898.

L’artista è nota per una caratterizzazione dei sui quadri dato da un filo conduttore che è quello della femminilità, in tutte le sue sfaccettature, colta negli aspetti quotidiani ma in particolar modo durante la maternità, con grande dolcezza e tenerezza ma priva di quello stucchevole sentimentalismo. Impossibilitata ma desiderosa di essere madre coglie quel rapporto di intima primordialità  con un filo di malinconia di chi ha avuto e non ha più, di chi vorrebbe ma non ha.

Riesce a declinare in maniera essenziale, nei gesti più banali della quotidianità un sentimento autentico e disinteressato. Una donna che allatta, una che pettina i capelli della propria bambina, o più semplicemente sdraiate in un letto abbandonate alle dolcezze e affettuosità di un rapporto puro, semplice, inequivocabile… Quotidianità e tenerezza si fondano per analizzare l’interiorità quanto mai complessa della donna partendo dai gesti più banali, che però, denotano un mondo del tutto al femminile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.