Taylor Swift e la campagna social (vincente) per Reputation

Bisogna ammetterlo: Taylor Swift è il personaggio del momento. La 27enne di Reading ha attualmente pubblicato il primo singolo estratto dal nuovo albumReputation, che sarà lanciato sul mercato il 10 novembre, e ha escogitato una campagna social assolutamente vincente che dimostra l’importanza che questa dimensione ha ormai raggiunto all’interno della musica contemporanea.

Tutto è iniziato il 21 agosto quando le foto pubblicate su Instagram, Facebook e sul suo sito ufficiale sono state oscurate per lasciare spazio a tre video in cui figuravano dei serpenti che si muovevano nel buio. I fan della cantante statunitense sono letteralmente impazziti ed è iniziato un ampio dibattito se si trattasse di un attacco hacker – possibile, date le ultime notizie di cronaca – o di una iniziativa promozionale.

https://www.instagram.com/p/BYJLCnLHqfA/?hl=it&taken-by=taylorswift

Ogni dubbio è stato sciolto quando è stata pubblicata questa foto che preannunciava l’imminente uscita di un nuovo singolo, Look what you made me do, che ha conquistato subito il grande pubblico. In pochi giorni infatti Taylor Swift ha abbattuto una serie di importanti traguardi: con 39 milioni di visualizzazioni su Youtube ha superato Hello di Adele e ha stabilito un nuovo record di views in un unico giorno e lo stesso brano è stato ascoltato più di 8 milioni di volte su Spotify, più di quanto qualsiasi precedente canzone possa vantare nelle 24 ore successive alla sua pubblicazione.

Senza dubbio le cause del grande successo di Look what you made me do possono essere individuate nella popolarità di Taylor Swift e nell’abbondanza di presunte citazioni all’interno del video – da Katy Perry Kanye West, da Kim Kardashian all’ex Calvin Harris.
Tuttavia sembra proprio che un simile riscontro presso il grande pubblico non sarebbe stato possibile senza una campagna social perfettamente organizzata, indirizzata ad attirare l’attenzione dei fan e a catalizzarla verso l’ascolto del brano.

Reputation è il sesto album della cantante statunitense ed esce a distanza di tre anni dal precedente 1989, che aveva sancito la definitiva posizione di Taylor Swift nel panorama pop internazionale. Ora inizia l’attesa per il 10 novembre, data in cui l’intero album verrà rilasciato sul mercato.

Fonti: theverge, bbc

Foto: instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.