Come sfruttare (bene) la musica: il pop educativo di Lorenzo Baglioni

Il riferimento è chiaro: parliamo di Lorenzo Baglioni, recentemente balzato agli onori della cronaca per la sua partecipazione al festival di Sanremo nella categoria “Giovani proposte”.

Lorenzo è toscano, è nato nel 1986 e ha insegnato nelle scuole per alcuni anni. Il prof-cantante 31enne ha una laurea in Fisica e in Matematica e durante la sua esperienza lavorativa ha avuto un’idea geniale: sfruttare la musica per divulgare tematiche scientifiche particolarmente complesse.

Nasce così l’idea di aprire un canale Youtube, che nel corso del tempo ha superato gli 80 mila iscritti, dove Baglioni pubblica alcuni video accattivanti e coinvolgenti, che trattano argomenti di matematica e italiano. Si tratta di un utilizzo intelligente del web e delle sue potenzialità, dove l’elemento social viene adattato a un nuovo fine: spiegare agli studenti concetti difficili e complicati in maniera divertente.

L’attenzione mediatica è sempre stata forte intorno a questo esperimento: durante la conferenza stampa sanremese lo stesso Baglioni l’ha definito una “provocazione”, mentre i quotidiani nazionali hanno subito parlato di “educazione e divulgazione pop”.

La comparsa sul palco dell’Ariston ha permesso di porre l’accento su questa tematica. A marzo 2018 è stato avviato un programma educativo su Sky Uno, che utilizza lo stesso format, e Lorenzo Baglioni ha pubblicato un disco, Bella, prof!, lanciato sul mercato il 16 febbraio: edito dall’etichetta Sony Music, l’album prevede dodici tracce per dodici materie scolastiche.

Si passa dal Teorema di Ruffini alla trigonometria, dalle leggi di Keplero ai congiuntivi. Quest’ultimo è stato il tema del brano proposto a Sanremo.

 


Fonti foto:

copertina

genius

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.