VERSO LIBRI: UN PROGETTO INDIPENDENTE PER UNA LIBRERIA COMPLETA

Nel caotico corso di Porta Ticinese, verso le Colonne di San Lorenzo, c’è una piccola vetrina sormontata dalla scritta Verso Libri. Varcata la soglia si entra in una graziosa libreria indipendente, al cui interno c’è anche il bancone di un bar che permette ai visitatori di intrattenersi consumando un caffè o un bicchiere di vino. Gli spazi della libreria proseguono al piano rialzato, dove sono presenti anche dei tavolini e delle poltrone per poter lavorare, studiare o fare una chiacchierata.

I locali e gli scaffali di Verso Libri sono il frutto di un progetto comune, quello di diversi attori della filiera editoriale che hanno voluto offrire alla città una libreria che potesse offrire un nuovo spazio dedicato ai libri: Andrea Gessner, editore di Nottetempo, Pietro Biancardi, editore di Iperborea, Tomaso Biancardi, scout letterario e traduttore, Alessandro Beretta, critico letterario, direttore del Milano Film Festival, Lisa Sacerdote, photoeditor e autrice di progetti per la fotografia, lo scrittore Davide Mosca e un team di giovani librai.

La scelta dell’assortimento è davvero interessante e completa, infatti gli scaffali di Verso sono occupati sia da libri provenienti dai cataloghi delle case editrici indipendenti, sia dalle novità più gettonate, sia dai classici della letteratura. Inoltre, sono presenti sezioni dedicate a tematiche più specifiche, come il viaggio, il design o la fumettistica, riproponendo l’assortimento che solitamente solo le grandi catene riescono a offrire. Da Verso si possono acquistare da Il Maestro e Margherita, ai fumetti di Zerocalcare, da un libro sulle forme geometriche, a saggi di filosofia e sociologia. Non manca, ovviamente, anche uno spazio dedicato alla letteratura per l’infanzia.

Questa libreria indipendente, organizza anche diversi eventi all’interno dei propri locali: incontri con gli autori, reading class, serate dedicate al teatro, cineforum o cicli sui mestieri del libro, facendo in modo che la libreria diventi così un luogo d’incontro. Anche l’idea di collocare all’intero della libreria un bar, risponde sempre al bisogno di far diventare la libreria un luogo dove trattenersi e renderlo sempre più vivo.


FONTI
Visita alla libreria “Verso Libri”, corso di Porta Ticinese, 40, 20123, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.