“Luca”, in arrivo l’estate italiana in stile Disney

Anche per il 2021 la casa di produzione Disney Pixar ha messo in cantiere vari progetti, per portare una ventata di novità e freschezza nella propria programmazione. Tra i molti titoli, agli occhi del pubblico italiano uno fra tutti sembra aver attirato l’attenzione. Si tratta di Luca, pellicola diretta da Enrico Casarosa che uscirà in streaming a giugno 2021. Per ora, Disney ha diffuso il trailer ufficiale, da cui si possono facilmente intuire le caratteristiche principali di una storia d’amicizia, inserita nella cornice di una tipica estate italiana.

Italia animata

Nelle prime anticipazioni rilasciate insieme alla data d’uscita del film, Luca, che prende il nome da uno dei protagonisti, si preannuncia come un omaggio e una rappresentazione delle vacanze italiane. La scelta prende ispirazione dalle esperienze vissute in prima persona dal suo regista Enrico Casarosa, di origini genovesi.

All’interno del trailer si possono individuare chiaramente alcuni degli elementi più tipici dell’italianità nell’immaginario comune. Prendendo come ispirazione la Liguria, si intravedono vicoli stretti, piccole botteghe, anziani intenti a giocare a carte fuori dai bar. In pratica, è tutto quello che serve per dipingere l’Italia sul grande schermo in un film d’animazione.

Anche se in modo un po’ caricaturale, la pellicola Luca sembra voler riportare le caratteristiche dell’Italia nel mondo. L’intenzione del regista è quella di ricostruire i propri ricordi d’infanzia, celebrando le sue origini e onorare la bellezza delle amicizie estive.

Amicizia e fantasia

Per la stesura della trama di Luca, la Disney torna ancora una volta su uno dei temi più comuni dei suoi film d’animazione, ma che è anche sinonimo di successo agli occhi del pubblico, indipendentemente dall’età. L’amicizia diventa così il tassello fondamentale per la costruzione delle vicende. Seguendo ciò che viene narrato all’interno del trailer, Luca è una storia leggera, creata ad hoc per i piccoli, ma che sicuramente potrà insegnare qualcosa anche ai grandi, come ormai da alcuni anni Disney è solita fare.

Infatti, nonostante i pochi dettagli, si intuisce che la relazione che si crea fra i protagonisti va ben oltre un semplice legame amichevole. I due ragazzini protagonisti sembrano nascondere un segreto, qualcosa che potrebbe metterli in pericolo davanti al resto delle persone che abitano il borgo. L’elemento della fantasia, colonna delle produzioni Disney, viene confermato anche qui e si preannuncia come l’elemento chiave per rendere la narrazione più movimentata, regalando ai personaggi principali un’estate indimenticabile.

La magia dell’estate

Proprio l’estate diventa a sua volta un personaggio protagonista della narrazione. Prima di tutto, essa è un elemento importante per la costruzione del contesto, per sottolineare il caos affascinante dei piccoli paesini della costiera italiana. Inoltre, la stagione estiva per l’ambientazione rende la storia ancora più magica, richiamando la bellezza delle amicizie e dei legami che ciascuno di noi potrebbe aver vissuto da bambino.

All’amicizia si intreccia anche la nostalgia, un’emozione in grado di trascinare facilmente il pubblico e farlo sentire maggiormente coinvolto. Se per il pubblico dei più piccoli potrebbe essere la rappresentazione del presente, per gli adulti diventa un elemento per ricordare il passato e riviverlo attraverso la storia dei due protagonisti, uno degli obiettivi del regista. 

Due mondi

Oltre al sentimento d’amicizia che lega i personaggi e alla nostalgia del pubblico, Luca porta con sé anche un carico di avventura e adrenalina. Il segreto che i due bambini nascondono, secondo quanto si vede nel trailer, quella che potrebbe rappresentare una chiave d’accesso verso un altro mondo, totalmente diverso da quello a cui i due sono abituati. La pellicola potrebbe prendere quindi una doppia direzione, ma per ora non è possibile trarre delle conclusioni. Per ora, si può soltanto pazientare fino all’inizio dell’estate, quando Luca sarà finalmente disponibile.

Con Luca, la casa di produzione Disney ha deciso di regalare al suo pubblico una storia leggera e fresca per celebrare l’inizio dell’estate, senza la pretesa di voler portare in scena un racconto troppo denso o impegnativo. Infatti, proprio come per i protagonisti, occorre aspettare ancora un po’ di tempo per poter dare il via all’avventura. Secondo le ultime notizie, la pellicola sarà accessibile sulla piattaforma streaming Disney+, a partire dal 18 giugno 2021 e, dopo aver visto il trailer, non resta che pregustare l’emozione di un’avventura estiva.

CREDITS:

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.