Lakiki e la sua “Valgo per tre”: una ventata d’estate in anticipo

Ad aprile è uscito l’ultimo singolo di Lakiki, Valgo per tre. La canzone ha tutte le carte in regola per diventare una potenziale hit estiva. Sound tropicale, testo con riferimenti a locali, cocktail e serate in spiaggia. Lakiki ha anticipato i tempi ed è uscita con un singolo per un’estate che dovrà riportare la tranquillità.

Quale modo migliore se non quello di ballare a ritmo di reggaeton e disco music con sonorità tropicali? Senza banalizzare troppo, andiamo a descrivere la musica dell’artista bolognese, ripercorrendo la sua carriera e i suoi possibili sviluppi futuri. Siamo certi che il brano in questione, Valgo per tre, non vi deluderà.

Gli esordi e il primo singolo di Lakiki

Cristina Luongo, classe 1996, è una cantante di Bologna. Ha esordito nel mondo della musica con il singolo Fammi una faccia, altro pezzo nel quale la voglia di ballare e di far ballare permeano l’atmosfera. L’ascoltatore viene trasportato all’interno di una dimensione ironica, sensuale e dal ritmo tropicale.

Anche in questo caso lo scopo principale del brano è quello di far divertire chi ascolta, con un drop che ci porta direttamente in discoteca. Sembra quasi una conversazione tra la cantante e il pubblico, con la prima che invita chi l’ascolta a fare facce di diversi tipi, per poi incitarci a ballare. Tre minuti di puro intrattenimento, con addirittura una citazione alla cantante mascherata Myss Keta e uno stile che ricorda molto quello ironico ed esagerato dell’artista milanese.

A proposito del suo nuovo singolo, Lakiki ha dichiarato:

Fammi una faccia, il mio primo singolo, nasce da un gioco che facevo con i miei genitori ed amici. Più che una canzone, Fammi una Faccia l’ho pensata come una sfida in cui ogni ascoltatore, adulto o bambino, si possa divertire a rifare le facce in maniera buffa”.

Il videoclip ufficiale del brano è stato diretto da Angelo Sindaco e rimanda volutamente ad un ambiente casalingo. Lakiki è proiettata nella sua giornata tipo, in una routine casalinga che contrasta con il suono da club della produzione. L’artista è visibilmente divertita durante tutta la durata del video, a dimostrazione dell’ironia volutamente ricercata. Le sue movenze ricordano quelle dei video che quotidianamente ormai si trovano su TikTok. Probabilmente il regista ha pensato anche a questo, nell’ottica di promuovere la canzone ed espandere il bacino d’utenza dell’artista bolognese. Il brano è stato passato in radio, e su Spotify conta attualmente oltre 61mila ascolti in streaming.

Il nuovo singolo, Il primo album e i progetti futuri della cantante

Disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali è anche Valgo per tre, il nuovo singolo di Lakiki. Il singolo energico e ballabile. Come detto inizialmente, con il suo ritmo tropicale ha anticipato l’estate e si candida come papabile hit radiofonica, dal clima caldo e avvolgente. Pubblicato il 16 aprile 2021, il brano è semplice ma, allo stesso tempo, di qualità. Il sound caraibico è perfetto per una serata in compagnia, al club, per bere un drink con gli amici. Insomma, il mood allegro e spensierato di cui tutti abbiamo bisogno. Si parla della tipica storia da serata in discoteca, di un amore a prima vista e della passione che può durare una sera così come tramutarsi in qualcosa di più.

“Ho scelto Valgo per Tre come primo singolo, forse perché dopo questo anno di isolamento dovuto alla pandemia, penso che ci sia bisogno di un po’ più di leggerezza. Ho raccontato una cosa che in altri tempi poteva essere fin troppo scontata, ma che oggi per le ragazze e per i ragazzi della mia età, è forse diventato solo un sogno”.

Questo racconta l’artista emiliana a proposito del suo inedito. In questo caso, il videoclip ufficiale del brano è stato diretto da Amber Gomez ed è basato sulla simpatia e sulla sensualità dell’artista, altro elemento che ci trasporta immediatamente al clima caldo dell’estate. Sperando possa arrivare il prima possibile il momento in cui potremo tornare fisicamente a ballare i singoli della giovane cantante. E speriamo anche di goderci i prossimi “cocktail vista mare” così come farà Lakiki.

Il video, dalle riprese rapide e ritmiche, sfrutta l’effetto del bianco e nero come omaggio al cinema anni Trenta. Vedremo cosa riserverà il futuro alla carriera musicale di Lakiki. Per ora, possiamo solo goderci i suoi primi singoli e restare in attesa di nuovi progetti futuri. Il suo primo album ufficiale è previsto per settembre. Nel frattempo, dovrebbero uscire altri inediti tutti da ballare e cantare. Chissà con quali nuovi sound, temi e ispirazioni.

Credits: 

Materiale gentilmente fornito da Red&Blue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.