CALL ME BY YOUR NAME: UNA STORIA D’AMORE GAY PER TUTTI

Presentato alla 67 ° edizione del Festival di Berlino è stato un vero successo, applaudito e apprezzato si tratta del nuovo film di Luca Guadagnino: Call me by your name. Un film ammirato per la carica emozionale di sentimenti misti che è riuscito a trasmettere al pubblico berlinese: eccitazione, serenità, gioia, armonia.

La pellicola che trae spunto dall’omonimo romanzo di Andrè Aciman, trova la sua cornice nell’Italia degli anni 80, i protagonisti sono due uomini, il giovane Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer), più maturo e dotato di un raro fascino intellettuale ed estetico, i due raccontano la loro storia d’amore a partire dal loro fatale incontro nell’estate dell’83 nella villa di famiglia di Oliver. I due giovani iniziano a condividere passioni comuni fino ad essere attratti l’uno per l’altra e a provare un irrefrenabile desiderio.

L’amore omosessuale è una tematica delicata ieri come oggi, ed in particolare affrontarla sul grande schermo. Certo non dimentichiamo il grande successo del film di Ang LeeBrokeback Mountain” la bellissima e toccante pellicola del 2005 pluripremiata, considerata ancora oggi uno dei miglior film a tematica LGBT.

Guadagnino ha subito detto del suo film, in un’intervista a seguito della proiezione del film a Berlino:  “Pensavo che il film rientrasse nel genere dell’idillio. E nell’idillio non ci sono scene di sesso esplicito”. È proprio un idillio, una bolla quella dove sboccia l’amore dei due giovani, fatto di sguardi e di silenzi, non c’è quasi posto per la realtà esterna che fa solo da contorno a questa storia.

I due attori hanno dovuto creare una “relazione” tra loro per preparasi al meglio ad interpretare Oliver e Elio, Chalamet ha raccontato in un intervista: “uscivamo insieme, guardavamo film insieme, ci prendevamo il caffè insieme la mattina. Eravamo inseparabili”.

Visto le buone premesse, non resta quindi che aspettare di vedere la pellicola nelle nostre sale.


CREDITS

copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.