La scena musicale bergamasca è sempre stata e continua a essere ricca di giovani talenti. Un nuovo gioiello di questa collezione di artisti è Filippo Cattaneo Ponzoni – classe 1999 – cantante, chitarrista e cantautore di Bergamo.
Dagli esordi alla collaborazione con Ghemon
In casa respira da sempre aria di musica, dato che suo padre è stato per molti anni speaker radiofonico. Fan dei Red Hot Chili Peppers e in particolare di John Frusciante, così come di Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan e Eric Clapton, Filippo si avvicina alla chitarra all’età di undici anni e inizia a suonarla da autodidatta. Successivamente frequenta il conservatorio, poi prosegue privatamente gli studi di chitarra e inizia a studiare canto a Milano.
Nel 2017 si esibisce sul palco del rinomato Rocce Rosse Blues Festival – al quale hanno partecipato B.B. King, Eric Clapton, David Bowie e molti altri – come artista più giovane della sua storia. Da febbraio 2018 diventa il chitarrista di Ghemon e contribuisce, con le sue chitarre, agli album Scritto nelle Stelle, E vissero feriti e contenti e al singolo sanremese Rose Viola. Tuttora si esibisce insieme a lui dal vivo.
L’inizio del progetto da solista
Sempre nel 2018 intraprende un progetto musicale da solista, suonando in diversi locali e festival di tutta Italia, tra cui il palco del noto locale milanese Germi fondato da Manuel Agnelli, Francesca Risi, Rodrigo D’Erasmo e Gianluca Segale. Nel frattempo collabora con i Funky Lemonade, band emergente anch’essa bergamasca, in un brano del loro primo album.
Il 6 novembre 2020 esce La Tua Alternativa, il suo primo EP da solista, prodotto da Fabio Brignone. Nell’ottobre 2021 pubblica Bulli, prodotta da Marco Ravelli. Nel 2022 escono i nuovi singoli Felpa e Sguardi. A luglio dello stesso anno vince il primo premio di Nuovi Suoni Live, concorso organizzato dal Comune di Bergamo e che negli anni scorsi ha visto tra i suoi vincitori i Pinguini Tattici Nucleari e gli Iside. Nel settembre 2022 Filippo viene selezionato per la Fase 2 di Facce Nuove, il bando di Italia Music Lab.
Il 2 dicembre 2022 esce DeLorean, il suo primo album. Il 26 maggio 2023 esce il nuovo singolo Chilometri, in collaborazione con Maëlys. Nel frattempo, il suo successo non cresce solamente in Italia, ma conquista anche la radio nazionale portoghese.
Il primo EP: La Tua Alternativa, l’isolamento necessario per cambiare prospettiva
Il primo EP di Filippo Cattaneo Ponzoni esce il 6 novembre 2020 e conta un’Overture e cinque canzoni scritte e composte interamente da lui. La formazione di questo album vede Filippo alla voce, chitarra e coro; Fabio Brignone al basso; Stefano Volpe alla batteria delle tracce 2, 4 e 5 e Cesare Bergamelli alle tracce 3 e 6; Marco Ravelli alle tastiere. Tutti i brani sono stati registrati da Marco Ravelli, fonico dei Pinguini Tattici Nucleari sin dagli esordi.
La Tua Alternativa, il singolo che dà il nome all’intero progetto, parla di un isolamento interiore che ci permette, per un istante, di distaccarci da ciò che sta accadendo attorno a noi. Una base potente e un brano ricco dal punto di vista sia sonoro sia testuale: trovare la propria alternativa in ogni situazione è possibile, basta guardarsi intorno e accorgersi delle opportunità dinanzi a noi.
Il videoclip del singolo è stato diretto da Jacopo Ardolino, regista e fotografo italiano che ha lavorato con molti artisti, tra cui Mecna e Ghemon. Il video mostra due tipologie di isolamento: quello creativo, da cui nasce la canzone, e quello uditivo, di chi la ascolta con trasporto (qui, l’attrice Veronica Pizzi). Per realizzare il filmato è stata utilizzata una macchina da presa molto particolare, la Arri Alexa Mini LF, la stessa impiegata nel film “1917”, premiato con l’Oscar alla Miglior Fotografia nel 2020. Realizzata in piano sequenza, quello de La Tua Alternativa è il primo videoclip in Italia a essere girato con questa macchina da presa.
Da Chi Sei a Non Voglio Aspettare, da A Volte a Dimenticarmi Di Te, l’artista mette per la prima volta a nudo la sua duplice anima di compositore e cantante, unendo e intrecciando i linguaggi del pop, del rock, del soul e del blues e affrontando temi quali la perdita inevitabile di una persona speciale, il senso di smarrimento, l’inesorabile scorrere del tempo e la necessità di vivere a pieno i momenti presenti e futuri. Lo sguardo alienato sulla vita, filtrato dalla negatività, concede di poter affrontare un ostacolo complesso ma necessario per ritrovare la propria strada.
Il primo album: un viaggio a bordo della DeLorean tra pensieri e ricordi
Il primo album di Filippo Cattaneo Ponzoni esce il 2 dicembre 2022 e conta undici tracce, scritte e prodotte da Filippo in collaborazione con Giorgio Pesenti, Lorenzo Sterrore (in arte Houston), Gianmarco Grande e Marco Ravelli.
DeLorean è un viaggio in macchina nel quale Filippo si immerge completamente nei propri pensieri e ricordi, saltando qua e là nel tempo come nel film “Ritorno al Futuro”. Tramite questo nuovo album, l’artista vuole presentarci tutte le sue sfumature, compiendo il primo salto verso nuove sonorità, contaminate da un R&B più deciso e da un’elettronica ben calibrata, che calzano perfettamente l’una con l’altra.
Ora mi muovo da un punto di stallo
La tua voce fuoricampo (ormai)
Ormai qui non trova spazio
Con te all’alba solo brividi
Al tramonto erano lividi
Avevi le uniche certezze tue
Dentro le mie debolezze
Il risultato è un disco giovane, chiaro, attuale, che porta freschezza già dal primo ascolto: la chitarra di Filippo risalta la sua notevole maturità artistica e la sua narrazione è spontanea e immediata. Non usa mezzi termini, in modo tale da far percepire nettamente la ferita dietro la scrittura e la scelta del sound. Decide di esporre i sentimenti in maniera naturale e cristallina, ed è proprio grazie alla sua trasparenza che dà l’opportunità di riflettere sul testo, sulla complessità delle relazioni e sulle esperienze passate, per affrontare il futuro con qualche peso in meno e con maggiore leggerezza.
Chilometri: “e tu non torni e vai ma non torni mai”
Chilometri è l’ultimo singolo di Filippo, in collaborazione con Marilisa Scagliola (in arte Maëlys), pubblicato il 26 maggio 2023. Il brano è un dialogo a distanza fra due persone che, in seguito alla fine della relazione, sentono il bisogno di cercare ancora l’altro nella propria quotidianità.
Fra strofe ricche di intimità e grandi aperture melodiche nel ritornello, i riff di chitarra scandiscono l’andamento del brano. Allo stesso tempo, le voci di Filippo e Maëlys dipingono una splendida metafora: come la luna per le maree, così uno influenza l’umore e smuove l’animo dell’altra e viceversa, mentre la serenità di entrambi viene trattenuta come ostaggio della corrente di risacca.
Quello che Filippo sta realizzando nella sua discografia è un esperimento a dir poco straordinario: in una palette musicale come quella attuale, che preferisce esaltare ritmo e voce a discapito della musica in visione unica ed essenzialistica, la chitarra non è solamente lo strumento essenziale dei suoi brani, bensì un featuring implicito di ciascun pezzo. Filippo Cattaneo Ponzoni può davvero incarnare una nuova idea di artista: un cantante e chitarrista intimo sia nel testo sia nel suono, capace di far emergere ogni singola emozione in un silenzio frastornante.
Credits
Foto di copertina concessa a titolo gratuito dall’autrice dell’articolo