VFNO: Milano da sempre portavoce della moda

Da sempre Milano e la moda camminano tenendosi a braccetto, persone da tutto il mondo arrivano dalle nostre parti anche solo ed esclusivamente per questo. Durante l’anno vengono proposti plurimi eventi interessanti, ma fra questi uno dei più attesi e graditi è la Vogue Fashion’s Night Out.

Quest’anno, il 20 settembre, torna a Milano la festa dedicata alla moda, adatta non solo a tutte le fashion victims malate dello shopping, ma anche a coloro che hanno voglia di passare una piacevole serata divertendosi e svagandosi. Si tratta di un evento ricco di intrattenimento, musica, spettacoli, perché tutti possano, in un certo senso, salutare l’estate nel giusto modo. Non è una semplice notte bianca dei negozi, è ben altro. In questa occasione tantissimi brand propongono accessori o capi in edizione limitata, la cui vendita è solitamente finalizzata a finanziare progetti benefici.

Già inizia a prendere forma il calendario degli eventi, quest’anno piuttosto ampio per via della mancata partecipazione di Firenze e Roma all’iniziativa. Tra gli avvenimenti speciali imperdibile il Fashion Film Festival, diretto da Costanza Cavalli Etro. Milano poi si colorerà di vita con numerosi cocktail parties e dj set. I protagonisti di questa edizione della Vogue Fashion’s Night Out saranno molti: un esempio, Luisa Spagnoli, che ospiterà il Mastro Cioccolatiere Perugina per far rivivere ai clienti, agli ospiti, e a se stessa (essendo la fondatrice della storica azienda di cioccolato) la storia della Perugina. Le vetrine stesse della boutique milanese si rivestiranno e prenderanno le sembianze di una pasticceria d’epoca, lì dove un tempo Luisa Spagnoli ideò il celebre Bacio Perugina.

Ovviamente poi saranno coinvolti nell’evento tutti i negozi più famosi di Milano, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all’intero quartiere di Brera e Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova. Sarà possibile incontrare personaggi famosi ovunque, soprattutto le fashion blogger più amate, in primis Chiara Ferragni, ogni anno felice di partecipare a questa iniziativa.

Anche le edizioni precedenti sono state un successo, ma non solo in quanto a divertimento. I fondi raccolti hanno contribuito nel 2009 alla piantumazione di alberi nel comune di Milano e alla realizzazione e sistemazione del giardino pubblico del Villaggio Barona, sempre a Milano nel 2010. Il ricavato dei prodotti limited edition 2011 è stato messo a disposizione dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi. Nel 2012 invece sono stati raccolti fondi per aiutare le persone colpite dal terribile sisma in Emilia Romagna, nel 2013 è stato riqualificato il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area  verde annessa nel quartiere Quarto Oggiaro, a Milano.

Nell’ultima edizione del 2014, i fondi sono stati devoluti ai centri comunali di formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi in difficoltà, “Milano Ti Forma Fleming e San Giusto” e a “Differenza Donna”, l’associazione che  si rivolge alle donne oggetto di violenza e in condizione di disagio e ai loro figli minori, mettendo a disposizione centri di accoglienza Solidea della provincia di Roma. Questo a testimonianza del fatto che l’evento non è niente di superficiale o comunque esclusivamente dedicato alla moda, ma anzi permette alla stessa di essere fonte di benessere anche per i più bisognosi.

Un’iniziativa quindi da promuovere a pieni voti. Le occasioni che permettono alle persone di stare insieme, distrarsi dallo stress di tutti i giorni e aprire la mente dovrebbero essere sempre ben viste, soprattutto quando subentra anche, come in questo caso, l’aiuto, fare qualcosa per chi ha bisogno realmente. Non c’è cosa migliore di questa: fare del bene riuscendo a essere, tu stesso, felice e appagato dall’azione stessa.


Crediti

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.